13 LUGLIO 2024 /

LA CONSULENZA SISTEMICA ALLE FAMIGLIE. RIFLESSIONI, MAPPE E STRUMENTI PER LA CONDUZIONE DEI COLLOQUI

Seminario di aggiornamento professionale a cura di Marica Martin


Polvered'arte, Piazza della Valle 3, Trieste - dalle 9.30 alle 18.30

Ogni famiglia è un sistema, con una propria identità, una propria cultura, un modo di relazionarsi e di costruire narrazioni.

In ogni momento ciascuna famiglia fa “del proprio meglio” per rispondere ai compiti di vita che incontra, talvolta con soddisfazione e benessere, altre volte con fatica e malessere di uno o più membri.



Durante il seminario si esplorerà il “sistema famiglia” attraverso i contributi dell’approccio sistemico, per osservare le dinamiche relazionali, le idee che caratterizzano ciascuna famiglia e costruire mappe che aiutino a leggerne la complessità.

Si proporranno strategie e strumenti da utilizzare nei colloqui per sostenere genitori e famiglie, ragazzi/e e adulti, nei contesti di consulenza individuale, familiare o nei contesti educativi.



L’incontro è rivolto a counselor, educatori, pedagogisti e ai professionisti che in ambito sociale, sanitario e scolastico lavorano con le famiglie.

La giornata alternerà momenti teorici e momenti esperienziali, anche attraverso il confronto su casi reali di consulenza.



Il seminario è riconosciuto da AssoCounseling come aggiornamento professionale: 8 crediti


Per iscrizioni: Eventbrite

Per informazioni: info@pratichesistemiche.it

Costi: 70€ + IVA*

* La ricevuta di Eventbrite non ha l'IVA esposta; i professionisti che desiderano ricevere una fattura elettronica scaricabile come "aggiornamento professionale" possono iscriversi rivolgendosi direttamente a info@pratichesistemiche.it

Per gli ex-allievi è prevista uno sconto da richiedere direttamente alla scuola.



Docente: Marica Martin - Counselor e Pedagogista

Svolge attività di consulenza rivolta a bambini e ragazzi, adulti, coppie e genitori, che stanno attraversando cambiamenti o situazioni relazionali, scolastiche ed educative percepite come difficoltose.

Collabora con enti di formazione, associazioni e cooperative in qualità di formatrice, consulente e supervisore. Si occupa di educazione alla nonviolenza e di orientamento. Sta completando la formazione in “mediazione familiare sistemica”.

Prima di dedicarsi alla consulenza e alla formazione ha lavorato per quasi vent’anni nell’ambito della tutela minori con incarichi educativi e di coordinamento attraverso progetti di accoglienza rivolti a nuclei mamma-bambino, a famiglie fragili e a donne vittime di violenza; si è occupata anche di progetti educativi per la prima infanzia e per la scuola.

Coordina insieme a Pierpaolo Dutto la scuola di counseling Pratiche Sistemiche.

Top