22 MARZO 2025 /

LA LETTURA SISTEMICA DELLE ORGANIZZAZIONI

Seminario di aggiornamento professionale a cura di Pierpaolo Dutto e Stefania Conversi


via Manin, 37 - Milano, dalle 9.30 alle 18.30

Con l'obiettivo di presentare le linee guida della visione sistemica applicate alle dinamiche aziendali complesse, durante l’incontro si forniranno le chiavi di lettura per rileggere, con lo sguardo sistemico, i contesti nella loro complessità. Si osserveranno: ruoli, struttura, processi, dinamiche, tensioni e le forze vitali (centrifughe e centripete) che sostengono l’azienda creando spinte evolutive da governare, affinché non sfocino in ostacoli e malessere.


Nella seconda parte della giornata si farà riferimento ai concetti di Vision, Mission, Valori in chiave sistemica, arrivando al più ampio concetto di Cultura aziendale. Verranno forniti non soltanto chiavi di lettura, ma anche strumenti e tecniche utili nella consulenza per lavorare su questi aspetti con gli individui e i team, a differenti livelli.


Durante la giornata si incontreranno case history e si lavorerà sui casi reali portati dai partecipanti, al fine di vedere l’applicazione concreta dei metodi e delle tecniche proposte.



ORGANIZZAZIONE

L’incontro è aperto a counselor, professionisti della relazione, consulenti, HR manager e specialist e a tutte le persone che si occupano di organizzazioni complesse.

È stato chiesto il riconoscimento ad AssoCounseling come aggiornamento professionale.



Questo seminario, frequentabile singolarmente, fa parte del percorso di formazione "SYSTEMIC COACHING -Tecniche sistemico-relazionali per la consulenza alle persone e alle organizzazioni". Segui il link se vuoi avere più informazioni!



Costo

€ 122 IVA compresa (€ 100 + IVA*)
Iscrizione tramite Eventbrite o con Bonifico a Pratiche Sistemiche (richiedere la Scheda di Iscrizione)

* La ricevuta di Eventbrite non ha I'IVA esposta; i professionisti che desiderano ricevere una fattura elettronica scaricabile come "aggiornamento professionale" possono iscriversi rivolgendosi direttamente a: info@pratichesistemiche.it

Sconti per ex-studenti di Pratiche Sistemiche.


Sede: il seminario si terrà presso Pratiche Sistemiche - via Manin 37, zona Piazza della Repubblica (fermata Repubblica della Metro linea Gialla, fermata passante ferroviario, a 10/15 minuti a piedi da Stazione Centrale e Stazione Porta Garibaldi)


Per iscrizioni e informazioni: 349 8395945 - info@pratichesistemiche.it





Docenti


Pierpaolo Dutto

Counselor, coach & formatore

Amministratore di Pratiche Sistemiche srl Società Benefit e direttore della scuola di Counseling ad indirizzo sistemico relazionale, da circa 20 anni utilizza l'empowerment, le costellazioni sistemiche, l'outdoor training e altri strumenti esperienziali per aiutare le persone, singolarmente o in gruppo, ad affrontare momenti di cambiamento e a rilanciare il proprio percorso verso una aumento del benessere personale e professionale. Esperto di gestione e sviluppo delle risorse umane, coniuga la preparazione teorica con la concretezza di uno sguardo sistemico, attento ai risultati.
Ha acquisito esperienze in Italia e in contesti internazionali fornendo consulenze sia ad aziende multinazionali che di piccole dimensioni.


Stefania Conversi

Consulente, Formatrice, Coach, Supervisor Counselor, Facilitatore in Costellazioni Sistemiche e Trainer di Focusing

Dopo un’esperienza di 15 anni in diverse aziende italiane, inglesi e americane in ruoli attinenti la formazione, lo sviluppo e la gestione del personale, da oltre 20 anni opera come libera professionista. È esperta di comunicazione interpersonale, enneagramma, costellazioni, team building e formazione manageriale e propone percorsi di sviluppo personale e professionale individuali e di gruppo. Si dedica permanentemente ad attività di ricerca e approfondimento di competenze e all’acquisizione e sviluppo di nuovi strumenti e conduce laboratori e sessioni esperienziali dedicate al potenziamento delle risorse personali.

Top