24 NOVEMBRE 2024 /

PENSARE IL FUTURO. ORIZZONTI, LINGUAGGI E STRUMENTI PER IL COLLOQUIO CON L’ADOLESCENTE

Seminario di aggiornamento professionale a cura di Lilia Muci


Milano, Il Trebbo - dalle 9.00 alle 17.30

Quali sono le specificità del lavoro di counseling con gli adolescenti di oggi?

Quali strumenti risultano più utili nel colloquio con i ragazzi? Quali i linguaggi?


Ci sintonizzeremo con l’adolescenza, lo smarrimento e il coraggio di immaginarsi adulti.

Ci confronteremo sull’adolescenza e le sue provocazioni partendo dall’esperienza di ciò che siamo stati per cogliere le costanti e le differenze rispetto ai ragazzi di oggi.


Cercheremo una “cassetta degli attrezzi” che possa permettere un incontro ricco e trasformativo, capace di mobilitare nell'adolescente la voglia di conoscersi e la possibilità di darsi fiducia in un’ottica evolutiva.


La lunga esperienza della docente, permetterà di portare casi e storie incontrate nella pratica scolastica ( sportelli di ascolto, sostegno nelle difficoltà scolastiche e orientamento) e nella pratica libero professionale (percorsi di crescita personale e di supporto alla motivazione e allo studio).


Organizzazione

Il seminario è riconosciuto da AssoCounseling come aggiornamento professionale: 8 crediti


Costo

€ 122 IVA compresa (€ 100 + IVA*) - Iscrizione tramite Eventbrite o con Bonifico a Pratiche Sistemiche (richiedere la Scheda di Iscrizione)

* La ricevuta di Eventbrite non ha I'IVA esposta; i professionisti che desiderano ricevere una fattura elettronica scaricabile come "aggiornamento professionale" possono iscriversi rivolgendosi direttamente a: info@pratichesistemiche.it

Sconti per ex-studenti di Pratiche Sistemiche.


Sede: comunicheremo i dettagli della sede direttamente agli iscritti. Saremo nei pressi delle Colonne di San Lorenzo, linea MM Blu.



Per informazioni: 349 8395945 - info@pratichesistemiche.it


DOCENTE: Lilia Muci

Psicologa, professional counselor e formatrice a indirizzo sistemico.

Si è appassionata dell’approccio sistemico verso la fine degli anni ’80 frequentando la scuola sorta presso Il Centro per lo Studio e Terapia della famiglia, primo centro pubblico di terapia familiare presso l’ospedale Niguarda di Milano.

Nei quarant’anni in cui ha insegnato nelle scuole superiori milanesi ha utilizzato questo sguardo per affrontare la complessità della scuola sia per gli studenti, sia per i docenti e per le famiglie. È stata formatrice per il Miur nel piano nazionale di aggiornamento docenti.

Sin dagli anni ’90 si è occupata di sportelli di ascolto per i ragazzi, di facilitazione per gli studenti stranieri, di comprensione delle difficoltà scolastiche (www.help.me.to.do, online dal 2004), creando dei gruppi di condivisione e strategia per il successo formativo. Ha approfondito gli studi presso il centro Panta Rei di Milano, dove ha collaborato alla nascita di Pratiche Sistemiche. Dal 2017, con la direzione di Pierpaolo Dutto, è docente nella scuola di counseling a orientamento sistemico e socio costruzionista Pratiche Sistemiche.

Dal 2012 svolge attività di counseling psicologico per adolescenti, coppie, famiglie. Si occupa di orientamento alla scelta del percorso universitario e di coaching scolastico.


Top