colloqui di counseling

Percorsi di counseling sistemico dedicati a individui, coppie, famiglie e gruppi

Sei in un momento di cambiamento personale o professionale? Vorresti chiarirti le idee su un ambito specifico della tua vita? Devi prendere importanti decisioni? Stai attraversando un momento di difficoltà relazionali? Vorresti migliorare una situazione o gestire meglio una relazione? Vorresti intraprendere un percorso di crescita personale e aumentare la consapevolezza di te e delle tue risorse e talenti?
Incontri focalizzati sull'attivazione delle risorse e delle potenzialità delle persone. L’attenzione è concentrata sugli aspetti relazionali, sulla consapevolezza e sul protagonismo nella gestione del cambiamento.

Per informazioni: info@pratichesistemiche.it

Consulenza e formazione aziendale

Il counseling sistemico entra nelle dinamiche aziendali con percorsi di formazione e di consulenza rivolti allo sviluppo delle persone e dei team di lavoro.

Interventi per sostenere il cambiamento e favorire il salto di qualità delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni. Ogni progetto è definito per le specifiche esigenze dell’organizzazione, pubblica o privata, applicando una metodologia caratterizzata da:

  • Utilizzo dell’approccio sistemico in grado di rileggere il contesto e le relazioni tra l’organizzazione e le persone che la compongono in una chiave relazionale innovativa.
  • Modalità interattive ed esperienziali, per stimolare pensieri, emozioni e facilitare il cambiamento nei comportamenti delle persone (outdoor training, small techinques, formazione esperienziale).
  • Interventi di team building, sviluppo della leadership, consulenza alla gestione delle Risorse Umane.
  • Consulenti aziendali con grande esperienza in differenti tipi di organizzazioni, caratterizzati da una importante formazione teorico-applicativa su modelli di riferimento riconosciuti di valore a livello internazionale.

Per informazioni: info@pratichesistemiche.it

Counseling scolastico

Un progetto disegnato per aiutare i ragazzi ad affrontare le difficoltà che incontrano nel contesto scolastico.

L’obiettivo è aiutare lo studente ad acquisire gli strumenti necessari per affrontare le difficoltà con maggiore sicurezza, consapevolezza di sé, efficacia e autonomia.
Percorsi di counseling individuale o di gruppo per:

  • attivare lo sviluppo personale del ragazzo nel rapporto con lo studio: motivazione, atteggiamento mentale, consapevolezza di sè, conoscenza del proprio stile cognitivo e di apprendimento;
  • acquisire un metodo di studio efficace, concreto, capace di modificare l’approccio alle differenti materie;
  • fornire un percorso di crescita e conoscenza di sè al ragazzo come persona.

Per informazioni: info@pratichesistemiche.it

Orientamento

Chiarire il proprio progetto professionale e di vita non modifica il futuro, ma modifica il presente, indicando le azioni e fornendo riferimenti per le scelte da fare oggi.

Pratiche sistemiche propone 3 percorsi strutturati che incrociano desideri, talenti, risorse dei ragazzi e delle famiglie, con un’analisi del mercato di riferimento, gli sbocchi occupazionali e le tendenze future.

  • Il percorso base propone un breve ciclo di colloqui dove focalizzare desideri, talenti e capacità del ragazzo, rilevando le esigenze della famiglia e proponendo un documento di sintesi come base per le decisioni future.
  • Il percorso intermedio prevede la possibilità di un profilo più articolato e completo, supportato da strumenti di autovalutazione che permettono una visione completa delle attitudini personal-professionali del ragazzo
  • Il percorso completo, oltre a fornire una approfondita analisi e valutazione delle potenzialità, offre un ulteriore supporto alla scelta degli studi o del lavoro proponendo un breve percorso di sviluppo del potenziale del partecipante e un confronto approfondito, supportato da una ricerca, rispetto alle possibilità concretamente percorribili.

Oltre ai percorsi più strutturati c’è la possibilità di realizzare colloqui di orientamento specifici in cui fornire al ragazzo e alla famiglia strumenti, spunti e informazioni utili ai fini della scelta finale.

Per informazioni: info@pratichesistemiche.it

SUPERVISIONE

Il team di Pratiche Sistemiche offre percorsi di supervisione e altravisione per counselor, educatori, insegnanti, équipe di lavoro.

Le supervisioni di Pratiche Sistemiche sono sviluppate con il metodo dell’altravisione e condotte da persone con i titoli per il riconoscimento della supervisione secondo gli standard AssoCounseling.

Ogni incontro, oltre ad avere come oggetto la supervisione dei casi portati, permette l’acquisizione di strumenti tipici dell’approccio sistemico per la gestione del cambiamento nei differenti contesti.

I percorsi possono essere organizzati ad hoc con calendarizzazioni specifiche in base alle richieste pervenute.

Pratiche Sistemiche propone inoltre incontri di Supervisione a cadenza mensile, per assicurare regolarità e costanza nel lavoro, riconosciuti da AssoCounseling. Si tratta di un’occasione per lavorare sui propri casi, ma anche per confrontarsi tra professionisti e creare network tra counselor, formatori, pedagogisti e altri esperti di relazioni d’aiuto. Intorno a questi importanti momenti si intrecciano esperienze e opportunità di crescita, in un clima informale, riservato e di alta competenza. Il ciclo di supervisioni è condotto da Pierpaolo Dutto, direttore della Scuola di Counseling, Supervisor counselor di AssoCounseling.

Gli incontri alternano proposte on line e incontri in presenza presso la sede di Milano. Per conoscere le prossime date consultare la sezione EVENTI

Per informazioni: info@pratichesistemiche.it

Top