Incontro gratuito a cura della Direzione
Genitorialità e vita di coppia, crescita dei figli e linee educative, fasi di vita e conciliazione dei tempi, fragilità e conflitti: negli interventi con le famiglie accade spesso che ai consulenti venga richiesta la “ricetta” o la soluzione per risolvere “qualcosa che non va”.
Secondo la visione sistemico-relazionale, ogni famiglia costruisce i propri equilibri tra regole implicite, divieti soggettivi, aspettative sociali e altre forze talvolta contraddittorie, trovando un proprio funzionamento ed equilibrio, che può per alcuni periodi “non funzionare più”. I cambiamenti desiderati non si declinano verso un modello di famiglia ideale ma, a partire dalla unicità di quella famiglia, si costruiranno in coerenza con la storia e le specifiche qualità.
Proposta formativa
Il percorso “Accompagnare le famiglie” alterna momenti di formazione, con supervisioni ed esercitazioni per conoscere e mettere in pratica lo sguardo sistemico durante gli interventi con le famiglie.
Acquisire le chiavi di lettura del pensiero sistemico nella consulenza alle famiglie permette di sviluppare una pluralità di sguardi e di gestire con competenza le complessità delle dinamiche relazionali.
La proposta è pensata in particolare per chi si occupa di consulenza ed interventi educativi o riabilitativi con minori, genitori e famiglie (counselor, educatori, pedagogisti, operatrici della nascita, doule, puericultrici, psicologi, assistenti sociali, insegnanti, etc.).
Il percorso, da febbraio a giugno 2026, prevede la frequenza di 70h ore così suddivise:
– 4 seminari monotematici in presenza (8h ciascuno, totale 32h) – Verona
– 1 seminario monotematico (8h) – on line
– 1 week-end residenziale di sviluppo personale e di approfondimento dello strumento del genogramma (20h) – località da definire
– 5 incontri di processo e supervisione di casi (10h) – on line
INIZIO PERCORSO: martedì 24 febbraio 2026, ore 20.30 online
Per ricevere i dettagli del percorso contattaci: marica.martin@pratichesistemiche.it oppure 333.5455650
Organizzazione
L’incontro di presentazione si svolgerà on line il 20 gennaio 2026, dalle ore 20.30.
Invieremo agli iscritti il link Zoom
Per iscriversi all’incontro di presentazione: Eventbrite
