Seminario di aggiornamento professionale a cura di Lilia Muci e Isabella Sciarretta

Ogni famiglia è un sistema con una propria specificità, propri valori e propri equilibri. La nascita di un figlio comporta cambiamenti molto profondi e delicati in cui può rendersi utile un percorso in cui dare spazio alle capacità di riflessione della coppia, dare voce e rispetto ai pensieri dei singoli individui e attivare le risorse per trovare un nuovo equilibrio per la famiglia.

Quali strumenti possono essere utilizzati durante i colloqui per comprendere il funzionamento di quella specifica famiglia? Quali domande per generare una consapevolezza utile? Come avviare la costruzione di una nuova storia in grado di accogliere e armonizzare le esigenze di tutti?

In quest’incontro metteremo in luce gli aspetti più significativi di questa fase di cambiamento e sperimenteremo alcuni strumenti utili e utilizzabili nei colloqui.

Organizzazione

Il seminario si terrà Domenica 25 gennaio 2026, dalle 9.00 alle 17.30.

È stato chiesto ad il riconoscimento AssoCounseling come aggiornamento professionale: 8 crediti.

Costo

€ 122 IVA compresa (€ 100+ IVA*)

Iscrizione

Eventbite* (a breve) oppure scrivere a info@pratichesistemiche.it per ricevere la scheda di iscrizione.

* La ricevuta di Eventbrite non ha I’IVA esposta; i professionisti che desiderano ricevere una fattura elettronica scaricabile come “aggiornamento professionale” possono iscriversi rivolgendosi direttamente a: info@pratichesistemiche.it

Sconti per ex-studenti di Pratiche Sistemiche

Sede

Zenobia, Via Spagna, 12/b – Verona

Per informazioni

Docenti

LILIA MUCI
Psicologa e counselor a indirizzo sistemico.

Nei suoi quarant’anni di insegnamento nelle scuole secondarie superiori ha svolto molte attività volte a favorire il benessere di studenti, docenti e famiglie. Per il MIUR ha svolto corsi di formazione rivolti ai docenti sulla gestione dei conflitti, la prevenzione del disagio e la gestione di classi “difficili”. Si è occupata a lungo di successo formativo rivolto agli adolescenti. Tuttora svolge attività di orientamento alla scelta universitaria.

Svolge di attività libera professione a Milano offrendo percorsi psicologici a giovani, coppie, famiglie.

 

ISABELLA SCIARRETTA
Counselor a indirizzo sistemico relazionale

Come counselor affianca le persone in tutte le fasi di cambiamento, supportando l’emergere delle capacità individuali e di quelle presenti nel contesto di vita. Da lungo tempo si dedica alle famiglie che desiderano, progettano, accolgono l’arrivo di un figlio, una figlia come
operatrice della nascita e consulente perinatale. Dal 2024 alla consulenza perinatale ha aggiunto, in qualità di tanatologa diplomata al Master in Death studies dell’Università di Padova, conoscenze e competenze intorno la morte.