Seminario di aggiornamento professionale a cura di Pierpaolo Dutto

La presenza di relazioni complesse e tensioni tra differenti ruoli è una caratteristica fondamentale per ogni azienda. L’assenza di conflitti o attriti spesso è un segnale di bassa vitalità dell’organizzazione. Ma quando tali tensioni superano una certa soglia, tutta l’organizzazione ne risente. Ciò che occorre è imparare a dare una direzione a tali conflitti.

Grazie agli sguardi e alle tecniche dell’approccio sistemico-relazionale sarà possibile apprendere come riconoscere le dinamiche conflittuali, analizzare le relazioni coinvolte e individuare soluzioni collaborative.

Verranno presentate tecniche di rappresentazione delle dinamiche conflittuali, di ascolto e di gestione delle emozioni, per costruire relazioni lavorative più solide e positive. Attraverso simulazioni, esercitazioni e casi pratici, si apprenderà ad applicare concretamente le tecniche acquisite.

Organizzazione

Il seminario si terrà Domenica 12 aprile 2026, dalle 9.00 alle 17.30.

L’incontro è aperto a counselor, professionisti della relazione, consulenti, HR manager e specialist e a tutte le persone che si occupano di organizzazioni complesse.

È stato chiesto il riconoscimento ad AssoCounseling come aggiornamento professionale.

Costo

€ 183 IVA compresa (€ 150+ IVA*)

Iscrizione

Eventbite* oppure scrivere a info@pratichesistemiche.it per ricevere la scheda di iscrizione.

* La ricevuta di Eventbrite non ha I’IVA esposta; i professionisti che desiderano ricevere una fattura elettronica scaricabile come “aggiornamento professionale” possono iscriversi rivolgendosi direttamente a: info@pratichesistemiche.it

Sconti per ex-studenti di Pratiche Sistemiche

Sede

Fondazione Elice, via Quarenghi, 40 Milano
mappa

Per informazioni

Docente

Pierpaolo Dutto
Counselor, coach & formatore

Amministratore di Pratiche Sistemiche srl Società Benefit e direttore della scuola di Counseling ad indirizzo sistemico relazionale, da circa 20 anni utilizza l’empowerment, le costellazioni sistemiche, l’outdoor training e altri strumenti esperienziali per aiutare le persone, singolarmente o in gruppo, ad affrontare momenti di cambiamento e a rilanciare il proprio percorso verso una aumento del benessere personale e professionale. Esperto di gestione e sviluppo delle risorse umane, coniuga la preparazione teorica con la concretezza di uno sguardo sistemico, attento ai risultati.
Ha acquisito esperienze in Italia e in contesti internazionali fornendo consulenze sia ad aziende multinazionali che di piccole dimensioni.